Zona escursionistica Vent: vacanze estive nelle aree naturali dell’Austria

Le bellezze della zona escursionistica Vent, in Tirolo

Situata a un’altitudine di 1900 metri sul livello del mare, la zona escursionistica Vent è una valle del Tiroloincorniciata dalle maestose Alpi dell’Ötztal. Il paese montano di Vent fa parte del comune di Sölden, in Tirolo, e rappresenta un luogo perfetto per sciare e per organizzare escursioni nella Valle Ötztal. Chi trascorre le vacanze estive in questa regione dell’Austria, in particolar modo, può visitare la grotta Hohler Stein, che affonda le sue radici nell’età della pietra, o i masi Rofanhöfe, ricordati per essere tra i più alti masi alpini abitati di tutta l’Austria. La zona escursionistica Vent, raggiunta da chi vuole sciare e dedicarsi alle escursioni, è dominata dal Wildspitze, il monte più alto del Tirolo la cui cima supera i 3770 metri di altezza. 

Le montagne innevate di questa regione dell’Austria sono una meta prediletta di chi ama sciare: il comprensorio della zona escursionistica Vent, infatti, comprende ben 15 km di piste per sciare e una per slittini. Gli appassionati alle prime armi, inoltre, possono imparare a sciare direttamente nella scuola situata in questo comprensorio della Valle Ötztal.

Escursioni in Valle Ötztal per appassionanti vacanze estive in Tirolo

Frequentata soprattutto da chi vuole sciare, la zona escursionistica Vent, in Austria, è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate nella natura. Durante le vacanze estive, invece di sciare, è possibile percorrere l’affascinante sentiero Ötztal Trek che attraversa tutta la Valle Ötztal. Da non perdere anche la strada panoramica della zona escursionistica Vent che si estende per 11 chilometri e può essere attraversata in quattro o cinque ore. 

Chi organizza le vacanze estive in Tirolo deve assolutamente visitare il Monte Similaun e la Val Senales, celebre per il ritrovamento di Oetzi, una vera celebrità della Valle Ötztal conosciuta non solo in Austria ma in tutto il mondo. La zona escursionistica Vent non è solo un luogo dove sciare; l’atmosfera tranquilla e romantica rende questa regione perfetta per vacanze estive in famiglia o in coppia. 

Se in inverno la Valle Ötztal accoglie i turisti che vogliono sciare, durante la bella stagione questa valle del Tirolo si trasforma in una località ideale per le vacanze estive. Oltre a sciare e a praticare attività sulla neve, infatti, è possibile esplorare alcuni dei luoghi naturali più belli di tutta Austria.

La zona escursionistica Vent e il parco naturale del Tirolo

I vacanzieri che raggiungono il Tirolo, in Austria, possono non solo sciare ma anche esplorare il parco naturale della Valle Ötztal. Incorniciato da uno splendido paesaggio montano, questo parco dell’Austria è dominato dalla pace e dal silenzio: il contesto perfetto per rilassanti vacanze estive. I sentieri della zona escursionistica Vent attraversano le malghe, svelando uno spettacolo mozzafiato a chiunque trascorra le vacanze estive in Austria. 

Tra i tanti percorsi della zona escursionistica Vent spicca quello che conduce alla malga Ramolalm, attraverso un bosco di pini dall’atmosfera magica. Una volta raggiunta la cima, è possibile ammirare una vista su alcuni dei luoghi più belli del Tirolo e della Valle Ötztal: i monti Similaun, Talleitspitze e Wildspitze sono uno spettacolo naturale che rappresenta emblematicamente le vacanze estive in Austria.