Tutto l'incanto e la magia delle vacanze invernali in Austria ai propri piedi: nella valle di Ötztal, in Tirolo, lo sci è sempre di casa. Non c'è niente di meglio che arrivare al mattino presto sulle piste e lanciarsi su itinerari mozzafiato, con la neve che scricchiola sotto gli sci, per un'esperienza ogni giorno diversa e appassionante. Da Hochoetz a Sölden, da Obergurgl-Hochgurgl a Gries, da Vent a Niederthai lo spettacolo in questo angolo d'Austria è assicurato. La qualità degli impianti del Tirolo, le strutture ricettive, l'accoglienza ottimale per tutti i visitatori con o senza gli sci in spalla rendono la valle di Ötztal la meta ideale in Austriaper sciare, da ottobre fino a maggio.
Il paradiso dello sci in Tirolo: il top per le vacanze invernali
Sölden e Obergugl sono solo le destinazioni più note della valle di Ötztal, a poco più di 40 chilometri da Innsbruck. Vere capitali dello sci in Austria, dove il divertimento è sempre assicurato
L'incanto dello sci sulle nevi perenni dell'Ötztal in Tirolo
La valle di Ötztal in Austria è lunga ben 65 chilometri e vanta ben 250 vette oltre i tremila metri: il contesto ideale in Tirolo per regalarsi vacanze invernali e settimane bianche su piste sempre perfettamente innevate, dal tardo autunno fino alla primavera inoltrata. Le aree sciistiche del Tirolo sono adatte a tutti gli sportivi, dalle tranquille pista baby alle "nere" più impegnative, con particolare attenzione per le famiglie e i bambini che vogliono avvicinarsi a questo splendido sport. Tutt'intorno, gli splendidi paesaggi di questo gioiello d'Austria rendono indimenticabile qualsiasi soggiorno.
Sölden, tra la Coppa del Mondo e il divertimento per tutti in Austria
Il cuore della valle di Ötztal in Austria, per gli appassionati di sci, è la celebre area di Sölden, circa 146 chilometri di piste da sci di cui ben 33 sul ghiacciaio. Si tratta 70 chilometri di percorsi facili, 45 medi e 29 difficili, più due chilometri di percorsi sciistici. In funzione ci sono ben 34 impianti di risalita, e la località è per la qualità del suo divertimento una delle più note di tutta l'Austria: qui ogni anno si tengono le prime gare stagionali di Coppa del Mondo. Lo spettacolo per tutti gli amanti delle montagne del Tirolo è di quelli che non si dimenticano. Lo dimostrano le BIG 3, le tre piattaforme in cima alle vette dell'Ötztal che superano i 3000 metri: Gaislachkgl (3,058 m), Tiefenbachkogl (3,309 m) e Schwarze Schneid (3,340 m), tra le più ammirate d'Austria.
Obergurgl-Hochgurgl, il gioiello silenzioso del Tirolo
Più tranquilla rispetto a Sölden, Obergurgl-Hochgurgl nella valle di Ötztal è mette a disposizione degli sportivi 110 chilometri di piste da sci, sempre con la neve abbondante che caratterizza queste zone del Tirolo: 35 chilometri di percorsi facili, 55 chilometri di medi e 20 chilometri di difficili, adatti per far divertire tutta la famiglia per le proprie vacanze invernali. A Obergurgl-Hochgurgl ci sono 24 impianti di risalita che arrivano fino a 3.000 metri e uno splendido panorama, tra i più belli del Tirolo e dell'intera Austria. Il tutto senza dimenticare le attività oltre allo sci come il fondo, il curling, il pattinaggio sul ghiaccio o le escursioni con le ciaspole. Ma è soprattutto lo sci alpinismo a offrire le esperienze più irripetibili a Ötztal...
E dopo lo sci...
Dopo che il sole è tramontato sulle piste, non c'è nulla di meglio che togliersi gli sci provare la squisita gastronomica del Tirolo. Tantissimi i piatti austriaci per vacanze invernali da leccarsi i baffi come il dolcissimo Kaiserschmarren, i Kasspatzln, i canederli tirolesi, la rosticciata Gröstl, lo strudel. Tutta la valle di Ötztal è dotata di locali e strutture per l'après-ski per concludere al meglio la giornata, con un rilassante drink o con quattro salti per chi ha ancora energie dopo gli sci. La valle di Ötztal è una continua fonte di piacevoli sorprese: scoprite insieme a noi queste perle del Tirolo.