Rafting: entusiasmanti vacanze estive in Tirolo

Attività sportive in Austria: i luoghi del rafting in Valle Ötztal

Attività sportiva ideale da praticare durante le vacanze estive, il rafting è una discesa fluviale che viene percorsa su un gommone chiamato raft. Chi pratica rafting deve guidare l’imbarcazione utilizzando le pagaie e scegliendo la giusta traiettoria tra le ripide. Emozionante e avvincente, il rafting rende le vacanze estive ancora più frizzanti. Questo sport può essere praticato su percorsi di varia difficoltà, dalle discese più tranquille a quelle più impetuose. 

A livello agonistico, vengono proposte quattro diverse specialità: gare di velocità, gare a eliminazione diretta, gare tecniche e percorsi che durano anche più di un’ora. In Austriauno dei luoghi di riferimento per praticare questo sport è senza dubbio il Tirolo, in particolar modo la regione della Valle Ötztal, raggiunta da tantissimi turisti sia durante le vacanze estive sia durante la stagione fredda

Rafting: una vera e propria tradizione del Tirolo

In Tirolo, regione dell’Austria frequentata dagli amanti degli sport invernali ed estivi, ci sono più di 120 chilometri di percorsi dove praticare rafting durante le vacanze estive. I fiumi e i torrenti della Valle Ötztale del Tirolo regalano agli amanti del rafting innumerevoli opportunità per dedicarsi alla propria attività preferita. A caratterizzare questi corsi d’acqua dell’Austria è la natura incontaminata, che fa da sfondo a discese emozionanti e movimentate. La cornice selvaggia ha contribuito a rendere il rafting una delle attività più praticate dalla gente del posto e da chi trascorre le vacanze estive in Tirolo. Le opportunità per chi visita questa regione dell'Austria sono tantissime. 

I meno esperti possono cimentarsi con un percorso semplice come quello del fiume Inn, mentre i più audaci possono avventurarsi sull’Ache Ötztal che attraversa Ia Valle Virgental. Chi vuole praticare rafting in Austria, e più precisamente in Tirolo, può contare sul supporto di guide e addetti alla sicurezza che si occupano di controllare l’accessibilità dei fiumi e dei torrenti nonché lo stato delle attrezzature utilizzate per avventurarsi sui fiumi del Tirolo e della Valle Ötztal.

Vacanze estive in Austria: praticare rafting in Valle Ötztal

I percorsi del rafting in Valle Ötztal sono tra i più emozionanti del Tirolo e di tutta l’Austria. Accanto al già citato Ache Ötztal, sono degni di nota anche il fiume Sanna e la Gola di Imster. Quest’ultima, nello specifico, rappresenta una meta prediletta dagli amanti del rafting che trascorrono le vacanze estive in Valle Ötztal; la gola è considerata uno dei luoghi dove praticare rafting più interessanti non solo del Tiroloma di tutta Europa.

Anche in questo caso non possono mancare gli istruttori esperti che offrono supporto e assistenza tra le onde impetuose e le rapide: il miglior modo per trascorrere le vacanze estive in Austriaall’insegna del divertimento e della sicurezza. Tra Imst e Haiming, una delle più importanti località del distretto di Imst, si estende un percorso di ben 14 km: questa discesa della Valle Ötztal regala tre ore di divertimento ed emozioni a tutti i vacanzieri che raggiungono questa regione dell'Austria. Le vacanze estivein Tirolo, perciò, rappresentano un'occasione per scoprire le Valle Ötztal e per dedicarsi a una delle attività sportive più diffuse in tutta l'Austria.