Una nuova dimensione per le escursioni e il trekking nella valle di Ötztal

Tra percorsi riservati ai più esperti alpinisti e sentieri tematici dedicati a tutta la famiglia, quest'angolo di Tirolo presenta moltissime opportunità per escursioni indimenticabili

Le possibilità per le escursioni durante le proprie vacanze estive in Tirolo, nella valle di Ötztal, sono molteplici. Basti pensare che ci sono più di 250 vette in questo splendido angolo d'Austria che superano i tremila metri, tra valli boscose, laghi incantati e le meravigliose cascate dall'acqua cristallina. In particolare, tra i percorsi più apprezzati in Austria c'è l'Alta Via Ötztal Trek, con 22 tappe e 15 varianti per un totale di ben 400 chilometri complessivi. E contando tutti i sentieri a disposizione, nel complesso ci sono 1.600 chilometri di percorsi perfettamente segnalati e per tutti i gradi di difficoltà, dagli escursionisti più avanzati a chi, semplicemente, non disdegna di fare quattro passi nel verde durante le proprie vacanze estive. 

Qui tutti gli splendidi panorami del Tirolo e dell'Ötztal possono quasi essere toccati con un dito. Tantissime sono anche le occasioni dedicate ai fan delle escursioni in sella a una bicicletta, senza dimenticare emozionanti pareti per i rocciatori, sci alpino direttamente sul ghiacciaio e molto altro. Vacanze estive da sogno nel Tirolo, ecco la promessa dell'Ötztl ai suoi ospiti!

Un'accoglienza perfetta, nel più tradizionale stile del Tirolo

Da sempre, le baite nella valle dell'Ötztal offrono ai viaggiatori e agli escursionisti la tipica accoglienza d'Austria, con punti ristoro attrezzati e confortevoli dove gustare la cucina tipica e ammirare, seduti comodamente sui tavolini esterni, splendidi panorami sui pascoli verdi e sulle cime che sfiorano l'azzurro del cielo. Il modo migliore per riposarsi o fare un tappa dopo le escursioni più impegnative. I sentieri in Tirolosono sempre dotati di indicazioni chiare e precise, in modo da potersi regalare ogni giorno un'esperienza diversa. 

Non mancano nemmeno le opportunità per gli appassionati di mountain bike e di ciclismo su strada, dato che Sölden è rinomata in tutta l'Austria per la ricchezza dei suoi eventi riservati alle due ruote. Dalla maratona in bicicletta dell'Ötztal ai percorsi scenici a diversi livelli di difficoltà, le vacanze estive in Austriasaranno sempre l'occasione per un'iniezione di adrenalina e sport al massimo livello, grazie all'offerta di questa splendida zona per le escursioni in bicicletta.

Occasioni per le vacanze estive di tutta la famiglia in Austria

L'attenzione che da sempre l'Austria, il Tirolo e nello specifico la valle di Ötztal rivolgono alle vacanze estivefamiglie si riflette anche nelle escursioni, che essendo adatte a tutti i livelli di preparazione si prestano a ogni aspirante appassionato di trekking. Ci sono decine di sentieri a tema, affinché tutta la famiglia possa divertirsi, respirare aria buona e tornare dalle proprie vacanze estive avendo imparato qualcosa di più sullo splendido Ötztal. Un esempio è l'ALMZEIT, un itinerario che mette in collegamento diverse baite e alpeggi tra le montagne di Sölden, con tanto di pannelli informativi e specialità tradizionali. Nuovissimo è anche il GLACIER TIME, un'avventura interattiva in un sentiero per famiglie che permette di ammirare gli straordinari panorami dei ghiacciai del Tiefenbach e del Rettenbach. 2800 metri di altezza per un mondo di ghiaccio e di neve tutto da scoprire tra le più alte vette d'Austria.