Zona escursionistica Sölden, nel cuore della valle di Ötztal

Ci sono 300 chilometri di sentieri che aspettano i viaggiatori alla scoperta del Tirolo nella zona escursionistica Sölden

La valle di Ötztal ha una lunghezza di 67 chilometri e il suo cuore è nellazona escursionistica Sölden, da cui partono innumerevoli itinerari che si spingono tra alcuni degli angoli più belli delTirolo. Scegliere quest'area per le proprievacanze estive inAustria significa poter passare dalle pendici boscose della valle fino alle cime più alte. Qui ci sono 250 cime che superano i 3.000 metri e a poca distanza il più grande ghiacciaio di tutte le Alpi Orientali. 

In tutto la valle di Ötztal vanta 1.300 chilometri di sentieri segnalati per ogni tipo di escursionista, da quelli più esperti ai principianti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo incantato. Solo la zona di Sölden può vantare una concentrazione di strutture ricettive per le vacanze estiveche non ha pari in Austria, con 920 attività che vanno dall'affittacamere per una conveniente formula bed & breakfast fino all'hotel di lusso.

Una proposta ricca e sempre diversa per le proprie vacanze estive

La zona escursionistica Sölden è il vero e proprio cuore dell'Ötztal, e durante l'estate le opportunità per gli appassionati dellevacanze estive più sportive non hanno che l'imbarazzo della scelta tra escursioni, bici, mountain bike, trekking e parapendio. All'interno dellazona escursionistica Sölden è possibile scegliere sentieri situati in un'altitudine tra i 1.300 e i 3.700 metri, con alcune delle vette più alte del Tirolo e di tutta l'Austria e 300 chilometri di sentieri, oltre a ben 99 punti di ristoro, tra baite e rifugi e a 21 laghi montani. 

E se si vogliono abbinare le escursioni più appassionati del Tirolo con discese e salite in sella alla bici, c'è una bella sorpresa: gli impianti di risalita, infatti, offrono il trasporto gratuito delle biciclette. La zona escursionistica Sölden è anche il posto giusto quando si cerca in Austria una meta di sicuro divertimento per tutta la famiglia: basta pensare al suo sentiero per famiglie, l'Almzeit, da rifugio a rifugio, sempre con diversi divertimenti interattivi, dal contrabbasso gigante in legno al museo dei minerali più grande di tutto il Tirolo

Da ricordare anche il Sentiero dei folletti e, per arrivare a toccare anche nel cuore dell'estate il ghiaccio e la neve eterni, l'ascensione del Gletscherzeit.

Con l'Ötztal Trek si va alla scoperta delle più belle vette d'Austria

Questo paradiso escursionistico – che d'inverno è anche uno dei comprensori sciistici più belli e ricchi di tutto ilTirolo e dell'Austria – vanta un'offerta davvero su misura per tutti i livelli di preparazione e per i gusti dei viaggiatori. Basta prendere la funivia che porta fino ai tremila metri del Gaislachkogel per avere a disposizione una quantità impressionante di sentieri, dalla scampagnata tra i fiori e i profumi della valle dell'Ötztal fino alle ripide scalate su pareti mozzafiato. 

Il top è l'Ötztal Trek, un percorso alpino lungo 400 chilometri per 30.000 metri complessivi di dislivello e 6 percorsi parziali con 22 tappe, tra le vette più belle del'Austria. 

E per chi, una volta posati gli scarponi, non vuole rinunciare avacanze estive inTiroloall'insegna dello sport e del divertimento, c'è da ricordare che lazona escursionistica Sölden ospita una delle gare in bici più spettacolari al mondo: la Ötztaler Radmarathon, ben 238 chilometri di percorso e 5.500 metri di dislivello dove si cimentano più di 4.000 appassionati in arrivo da una trentina di nazioni diverse.