Zona escursionistica Niederthai per le vacanze estive in Tirolo

Zona escursionistica Niederthai: meta perfetta per vacanze estive in famiglia

La zona escursionistica Niederthai, nella Valle Ötztal, è celebre non solo per il suo comprensorio sciistico ma anche per i bellissimi ambienti naturali dove organizzare passeggiate e altre attività all’aria aperta. Questa regione del Tirolo è una meta ideale per le famiglie con bambini che trascorrono le vacanze estive in Austriae vogliono scoprire le bellezze della Valle Ötztal. Situata ad altitudini che superano i 1500 metri, la zona escursionistica Niederthai offre innumerevoli opportunità a chi organizzare le vacanze estive in Tirolo e in Austria. 

I percorsi per le escursioni in Valle Ötztal si estendono per diversi chilometri ma hanno un dislivello moderato che non supera generalmente i 200 metri. Dalle distese ai ruscelli, dai boschi alle cascate, la zona escursionistica Niederthai è un vera e propria oasi naturale della Valle Ötztal, in Austria.

Köfels: un affascinante cratere nella Valle Ötztal

In occasione di una passeggiata nella zona escursionistica Niederthai, è imperdibile una tappa a Köfels. Questa cittadina dell’Austria, tappa obbligata di tutte le vacanze estive in Tirolo, è celebre per accogliere un cratere del diametro di 1,5 km: questa affascinante formazione naturale è stata generata dalla caduta di un enorme meteorite, precipitato al suolo quasi in direzione perpendicolare. 

Chi trascorre le vacanze estivein Tirolo, perciò, può organizzare un’escursione a Köfels e ammirare la bellezza suggestiva di questo cratere. Da qui non resta che inoltrarsi nelle zone boscose della Valle Ötztal, dove ammirare una vegetazione varia e tipica di questa regione del Tirolo. Pini silvestri, abeti rossi, larici e cespugli di frutti di rossi: la flora della zona escursionistica Niederthai, in Tirolo, è uno spettacolo sia per la vista sia per l’olfatto. 

Altrettanto degna di nota è la fauna della Valle Ötztal e, in particolar modo, della zona escursionistica Niederthai: i più fortunati che trascorrono le vacanze estive in Austria possono ammirare in questa regione del Tirolo caprioli, camosci, cervi, volpi e conigli.

La spettacolare cascata Stuibenfall nella zona escursionistica Niederthai

Un’altra interessante passeggiata nella zona escursionistica Niederthai è quella che conduce dal torrente Horlachbach alla cascata Stuibenfall: un percorso da non perdere durante le vacanze estive in Austria. L’escursione dura circa tre quarti d’ora e permette di scoprire una delle aree più belle non solo della Valle Ötztal ma di tutta l’Austria. La cascata Stuibenfall, alta quasi 160 metri, è la più grande di tutto il Tirolo: lo stesso nome “cascata polverosa” deriva proprio dalle nuvole formate dall’acqua che cade da altezze elevate. 

La zona escursionistica Niederthai regala quindi uno spettacolo naturale in grado di incantare chiunque trascorra le vacanze estive in Tirolo e in Austria. Questa cascata della Valle Ötztal si è formata ben 9000 anni fa, in seguito a una frana che ha sbarrato il torrente Horlachbach. Oggi la cascata Stuibenfall costituisce una delle principali attrazioni della zona escursionistica Niederthai e di tutta questa regione dell’Austria. 

Dopo aver superato 700 scalini, infatti, i turisti che visitano il Tirolo possono raggiungere la cascata e camminare su piattaforme panoramiche: un'esperienza che rende ancora più emozionanti le vacanze estive in Austria e la scoperta della Valle Ötztal.