La maratona in bici della Valle Ötztal è considerata un evento sportivo di grande richiamo per il Tirolo e, più in generale, per l’Austria. Alla maratona in bici partecipano ciclisti e appassionati provenienti da tutti il mondo: questo evento, perciò, costituisce un vero e proprio must per chi visita la Valle Ötztal o trascorre le vacanze in Austria. Ogni anno, alla maratona in bici prendono parte circa 4000 partecipanti che raggiungono l’Austria da oltre 10 Paesi; inoltre, durante il percorso che parte tradizionalmente da Sölden, i ciclisti vengono supportati da tifosi in arrivo dal Tirolo e da altre regioni dell’Austria. La località tirolese di Sölden, situata nell’alta Valle Ötztal è solo il punto di partenza di una maratona in bici che tocca alcuni dei luoghi più belli dell’Austria.
Il percorso, nello specifico, si estende su più di 230 chilometri e comprende diverse mete della Valle Ötztal; tra queste è impossibile non citare la località sciistica di Kühtai, la celebre Innsbruck e ancora Vipiteno, il Passo Giovo e il Passo del Brennero. La maratona in bici, quindi, non è solo un evento sportivo ma si trasforma anche in un'opportunità per scoprire alcune tra le destinazioni più affascinanti del Tirolo e dell’Austria.
A proposito del percorso di questo straordinario evento, bisogna ricordare il dislivello di alcune migliaia di metri: una vera e propria sfida per tutti i ciclisti che partecipano alla maratona in Valle Ötztal e percorrono le diverse tappe in varie regioni dell'Austria. Il punto più alto è il passo Rombo, a 2500 metri, seguito dal Passo Giovo e dal Kühtai, entrambi a più di 2000 metri.