Dalla collaborazione tra l'associazione di storia, cultura locale e costruzioni preistoriche (con sede a Umhausen, Ötztal, Tirolo), il dipartimento di Archeologia dell'Università di Innsbruck ed il Comune di Umhausen ha preso vita nel 2000 il meraviglioso "Villaggio di Ötzi". Un vero e proprio museo a cielo aperto che mostra ai visitatori com'era lo stile di vita, la cultura e le attività che si svolgevano in epoca preistorica nella valle dell'Ötztal (Tirolo, Austria).
Il villaggio di Ötzi a Umhausen, Ötztal (Tirolo, Austria)
Vieni a scoprire come viveva l'uomo venuto dai ghiacci e la sua cultura primitiva
Ötzi: l'uomo del Similaun
Nel 1991 due coniugi tedeschi, durante un'escursione al ghiacciaio Similaun sul confine italo-austriaco, ritrovano, in modo fortuito, un corpo mummificato. I primi accertamenti effettuati in Austria rivelano una verità sconcertante: la mummia appartiene ad un uomo vissuto tra il 3300 ed il 3100 a.C. (età del rame).
Il ritrovamento di Ötzi- così chiamato in onore della regione dell'Ötztal (Tirolo, Austria)- l'uomo dei ghiacci più famoso al mondo, accresce la sensibilità della valle verso la cultura primitiva e la consapevolezza che il sito (Ötztal, Tirolo, Austria) è ricco di reperti ancora tutti da scoprire.
Tuttavia, ancora oggi le tracce di vita degli abitanti preistorici dell'Ötztal- valle del Tirolo, Austria- rimangono spesso sconosciute. Il parco archeologico all'aperto "villaggio di Ötzi" (situato ad Umhausen in Ötztal, Tirolo, Austria) è un moderno museo educativo che si propone di spiegare in modo semplice la vita e la cultura degli uomini primitivi attraverso ricostruzioni storiche.
Il villaggio di Ötzi: vivi la cultura in modo divertente
Entrando nel villaggio di Ötzi, ricreato sul sito archeologico di Umhausen- valle dell'Ötztal (Tirolo, Austria)- su di un'area di 11.000 mq, farai un tuffo nel passato. Per un giorno vivrai come gli uomini di 5000 anni fa. Qui potrai ammirare com'era organizzato un villaggio dell'epoca e come si svolgevano le varie attività. Troverai fedeli ricostruzioni di capanne del tardo neolitico, espressioni di cultura come le pitture rupestri, la piazza dei sacrifici, il bivacco dei cacciatori, la tomba megalitica, i menhir, la piroga e la capanna di Ötzi.
Anche gli animali che si aggirano nel villaggio di Ötzi (Ötztal, Tirolo, Austria) sembrano usciti da un libro di storia e cultura: cavalli bradi Przewalski, Uri, maiali lanosi, capre dal collo nero e pecore delle foreste. Al villaggio di Ötzi le attività didattiche per le scuole sono numerose: i ragazzi non solo assisteranno a visite guidate ma diventeranno essi stessi protagonisti della storia e della cultura. Potranno provare l'emozione di tirare con l'arco, creare utensili partendo dalla pietra proprio come si faceva nel villaggio di Ötzi, fare il pane o creare monili. Assapora per un giorno la cultura del Neolitico e sarà divertente anche organizzare la propria festa di compleanno al villaggio di Ötzi.
Per maggiori informazioni sul villaggio di Ötzi: http://www.oetzi-dorf.at